Sleeve gastrectomy

Sleeve gastrectomy

La sleeve gastrectomy è una procedura chirurgica restrittiva che consiste nella rimozione di circa il 60–70% dello stomaco, corrispondente alla grande curvatura. Questa condizione riduce la capacità del tubo gastrico, limita l’introduzione di cibo e favorisce un rapido senso di sazietà.

Oltre all’effetto restrittivo, la sleeve contribuisce a ridurre l’appetito e a migliorare il controllo alimentare perché rimuove la porzione di stomaco responsabile della produzione di grelina, l’ormone della fame.

La sleeve gastrectomy rappresenta oggi una delle tecniche più diffuse, sicure e consolidate per il trattamento dell’obesità grave. È apprezzata per la sua efficacia, il buon profilo di sicurezza e la relativa semplicità tecnica; ma è un intervento irreversibile, controindicato in pazienti con reflusso e considerato un intervento potenzialmente primario per il rischio di riprendere peso se il paziente non si attiene ad un attento percorso multidisciplinare.

Per mantenere i risultati, prevenire le carenze vitaminiche e gestire gli eventuali effetti collaterali, come il reflusso gastroesofageo e le intolleranze alimentari iniziali, è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari e seguire con costanze un attento programma di controlli clinici (follow-up) e nutrizionali.


Scrivici per una consulenza