Diversione biliopancreatica (BPD)

Diversione biliopancreatica (BPD)

La diversione biliopancreatica (BPD) è un intervento bariatrico fortemente malassorbitivo, che comporta una deviazione importante dell’intestino. Questo riduce in modo drastico l’assorbimento di calorie e nutrienti, rendendola una procedura molto efficace nei casi di obesità severa o associata ad una o più patologie metaboliche gravi.

Nonostante l’elevata efficacia nella perdita di peso e nel miglioramento delle malattie correlate, oggi la BPD viene scelta raramente come primo approccio. Il motivo è legato ai rischi elevati di carenze nutrizionali, diarrea cronica, squilibri metabolici e alla necessità di un monitoraggio clinico costante e rigoroso.

Negli ultimi anni questa tecnica è stata in gran parte sostituita da procedure più moderne e ben tollerate, come SADI e SAGI, che offrono un miglior equilibrio tra risultati, sicurezza e qualità della vita. Attualmente, la diversione biliopancreatica trova impiego soprattutto come intervento di revisione nei pazienti già operati che richiedono un’azione più potente sulla perdita di peso o sul metabolismo.

Data la sua complessità, la BPD richiede una serie di controlli clinici intensivi e continuativi, con frequenti esami nutrizionali, clinici e psicologici, oltre a una scrupolosa aderenza alle integrazioni vitaminiche e minerali.


Scrivici per una consulenza