Il metodo di misurazione più impiegato nella valutazione dell’obesità è l’Indice di Massa Corporea (IMC), la sua classificazione si basa sulla correlazione tra peso corporeo, eventuali malattie associate e aumento della mortalità.
Come evidenziato da numerosi studi, il peso corporeo è uno dei fattori predittivi di rischi per la salute ed esiste una stretta correlazione tra un IMC alto e malattie gravi.
L’IMC risulta un indice affidabile che valuta il rapporto tra peso, altezza e superficie corporea, in modo da determinare se queste componenti siano armonicamente rappresentate, ma non è un parametro affidabile per gli adolescenti e i bambini.
Infine, l’IMC non tiene conto della costituzione del paziente, se sia robusto, magro, brevilineo, longilineo, per cui tende a sovrastimare la quantità di grasso in individui che ad esempio hanno una notevole massa muscolare.
Per questo, per valutare il grado di obesità e l’intervento più indicato, è fondamentale la valutazione congiunta del Chirurgo bariatrico e del team multidisciplinare.
La tua area di peso indica: