SAGI Single Anastomosis Gastro-Ileal Bypass

Riduce l’introduzione calorica e modifica l’assorbimento dei nutrienti, indicato in pazienti con obesità severa o ripresa di peso.

SAGI – Single Anastomosis Gastro-Ileal Bypass

La SAGI è una tecnica bariatrica mista, restrittiva e malassorbitiva, che prevede la creazione di una tasca gastrica tubulare (simile alla sleeve ) collegata ad un segmento di ileo, realizzando un bypass con un solo canale di comunicazione.

L’intervento è concepito per ridurre l’introduzione calorica e modificare l’assorbimento dei nutrienti, indicato in pazienti con obesità severa, con o senza la presenza di una o più patologie metaboliche.

SAGI offre eccellenti risultati in termini di perdita di peso e miglioramento delle patologie associate, ma richiede un attento monitoraggio nel tempo per prevenire carenze nutrizionali e gestire correttamente l’adattamento alimentare. Come per tutte le procedure con componente malassorbitiva, è fondamentale un percorso strutturato di controlli multidisciplinari e l’aderenza del paziente alle integrazioni nutrizionali consigliate.